Approvato il progetto Net Me In: Spazi Sociali e Digitali

"Net me in: spazi sociali e digitali" è un modello educativo per combattere la povertà educativa digitale. Realizzato da I.S.P.A., in partnership con Comune di Maglie, Fondazione Futurae, Enti ed Istituti Scolastici del territorio e approvato grazie ai fondi del PNRR (Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 - Annualità 2022).
Un progetto innovativo che intende promuovere l’incontro tra analogico e digitale, scendendo nelle profondità dell’esperienza educativa, promuovendo un approccio creativo e artistico in grado di generare nuove metodologie d'apprendimento, indissolubilmente legate ai cambiamenti sociali e all’innovazione.
Il progetto si pone l'obiettivo, appunto, di arginare la povertà educativa digitale, intesa come privazione di tutte quelle opportunità potenzialmente utili non solo per apprendere ma anche per sviluppare, accrescere e mettere alla prova in maniera del tutto libera le capacità legate a un utilizzo responsabile, etico ed educativo degli strumenti digitali. Con le azioni previste si vuole promuovere in maniera efficace l’educazione digitale, per rimarcare non solo l’importanza di un uso corretto delle tecnologie di nuova generazione, ma anche e soprattutto rendere quest’ultime accessibili e alla portata di tutti, senza alcuna distinzione di carattere economico e sociale.

Tutto questo sarà realizzato attraverso Spazi Digitali Educanti per il potenziamento delle competenze cognitive e Stem; ed una particolare attenzione sarà rivolta ad un maggior coinvolgimento delle donne.