I.S.P.A. è un'associazione senza scopo di lucro, nata nel 2001, che opera, tra l'altro, nell'area dello svantaggio sociale, delle politiche sociali, delle pari opportunità e delle politiche di genere nell'ambito del territorio regionale ed interregionale, in conformità agli indirizzi generali del proprio statuto.

Nel corso degli anni ISPA ha realizzato:

  • attivita di formazione professionale e socializzazione per giovani ed adulti destinate al primo inserimento lavorativo;

  • iniziative specifiche di formazione, orientamento, qualificazione professionale e reinserimento lavorativo per donne, giovani ed adulti, con particolare attenzione alla costruzione di pari opportunità nella società e nella realtà produttiva;

  • iniziative particolari finalizzate alla promozione civica, morale, culturale e professionale degli immigrati, dei giovani ed adulti emarginati e a rischio di emarginazione, per favorirne il mantenimento ed il reinserimento sia nella società che nella realtà produttiva;

  • attività di tutela e valorizzazione dei lavori, con attenzione particolare agli antichi mestieri, attraverso l'ideazione, progettazione e svolgimento di attività formative rivolte a soggetti particolarmente motivati ad acquisire conoscenze e competenze nelle attività lavorative, e per mettere insieme solide basi di saperi, indispensabili per un possibile posizionamento nel mercato del lavoro.

 
 
 
 

La Vision strategica dell’ente è connessa con l’intenzione di sviluppare molteplici integrazioni ed alleanze, al fine di migliorare l’offerta dei servizi formativi, sviluppando e valorizzando il patrimonio rappresentato da collaboratori e partner aziendali.

In I.S.P.A. forniamo soluzioni per la formazione e l’occupazione, realizzando le nostre attività con particolare attenzione a tre elementi:

Attenzione alle persone.

Poniamo, in primo luogo, l’attenzione sull’individuo e sul suo sviluppo professionale, cercando di agevolarne l’ingresso e la permanenza nel mercato del lavoro, con un focus sulla creazione di nuove iniziative imprenditoriali e sull’autoimpiego.

Reti territoriali.

Realizziamo interventi, partendo da un’analisi accurata del contesto socio economico, contribuendo allo sviluppo locale attraverso l’attivazione di reti territoriali, con lo scopo di far convergere verso il raggiungimento degli obiettivi progettuali i contributi di tutti i possibili attori, pubblici e privati, che operano in un territorio.

Supporto allo sviluppo locale

Abbiamo, negli anni, sviluppato una forte capacità di lettura dei fabbisogni locali e mediando tra le istanze del territorio e l’offerta di programmazione degli Enti locali.

In collaborazione con associazioni datoriali, promuoviamo percorsi di formazione continua all’interno di aziende sparse su tutto il territorio Regionale in diversi settori:

  • Artigianato;

  • Metalmeccanico;

  • Agricolo;

  • Commerciale.

 
 
 
 

I.S.P.A., in coerenza con i principi ispiratori l'associazione intende:

  • Perseguire la formazione integrale della persona, in una prospettiva di valorizzazione delle risorse umane per promuovere ii lavoro,

  • Garantire l'inserimento sociale delle fasce deboli, migliorare la qualità della formazione.

  • Rielaborare la sua proposta formativa con un'attenzione critica ai fattori del cambiamento che interessano anche ii sistema della formazione professionale.

  • Valorizzare il privato sociale per concorrere, attraverso una partecipazione reale e diffusa, alla costruzione di migliori e più giuste condizioni di vita e di lavoro.

  • Realizzare servizi di formazione sempre più mirati alla promozione della crescita sociale di cittadini attivi e responsabili, capaci di incidere nell’ambiente e di operare con adeguate competenze.

Per perseguire questi obiettivi, I.S.P.A. opera nell'ambito del territorio regionale ed interregionale, in conformità agli indirizzi generali del proprio statuto e persegue la realizzazione dei seguenti scopi:

  • la promozione morale, culturale e civile dei lavoratori e dei cittadini nel quadro di un sistema di educazione permanente;

  • l'orientamento e la realizzazione di iniziative ed interventi connessi alle politiche attive del lavoro;

  • la valorizzazione professionale delle forze di lavoro di tutti i settori delle attivita produttive.